Ultimo aggiornamento: 3 Feb 2023
Alibaba Group invita i proprietari di marchi ad adottare un codice a barre GTIN, UPC o EAN per la gestione delle informazioni di prodotto ed utilizzare il Global Trade Item Number o GTIN per identificare in modo univoco nell’e-Commerce globale.
Esportare o importare?
Con oltre 450 milioni di utenti attivi sulle piattaforme Alibaba, questa è una grande opportunità per le aziende nel mercato dell’eCommerce cinese. Molti venditori di Amazon utilizzano Alibaba per la facilità di reperire prodotti e dei prezzi bassi. Da Alibaba alla logistica di Amazon FBA, infine, il passo è breve. Ma i prodotti disporranno di codice a barre che poi Amazon accetterà?
Codice a barre per la vendita in Alibaba
Alibaba identificherà i prodotti mediante i rispettivi codici GTIN UPC EAN a barre per ottenere le informazioni dei proprietari dei marchi internazionali e successivamente, utilizzando questi GTIN, popolerà tutte le categorie predefinite.
Alibaba Group consiglia il codice a barre GTIN
Nell’ottobre 2016, Alibaba Group, GS1 e GS1-China hanno annunciato che lavoreranno insieme per standardizzare le informazioni sui prodotti a beneficio di tutti i partecipanti alla catena di approvvigionamento, compresi i consumatori
Perché è importante avere un codice a barre GTIN
“Avere un codice a barre è essenziale. È universale e tutti li possono utilizzare.”
“È molto importante perché ci offre autenticità.”
“Perché è un codice a barre riconosciuto a livello mondiale.”
Alibaba ha un numero enorme di produttori che pubblicano sul proprio sito. L’impatto della loro adozione degli standard GS1 sarà di più ampia portata di quanto possa sembrare a prima vista. I rivenditori che acquistano in Alibaba prodotti con codici GTIN già registrati, otterranno anche il codice a barre necessario per pubblicare in altri mercati come eBay e Amazon.