Ultimo aggiornamento: 3 Ott 2022

Cerchiamo di sfatare il mito del prefisso geografico del codice a barre. La teoria che il luogo, paese o nazione, di produzione, fabbricazione o di origine di un prodotto possa essere determinato attraverso il prefisso numerico di un codice a barre è assolutamente falsa! Vediamo il perchè. Riportiamo il testo originale:

“siccome le aziende possono fabbricare prodotti in qualsiasi parte del mondo, i prefissi non identificano il paese di origine di un determinato prodotto” GS1

Requisiti codice a barre nel “Made in Italy”

I prefissi aziendali si basano sui prefissi GS1. Ma come sottolinea la stessa GS1, si noti che poiché le aziende possono fabbricare prodotti in qualsiasi parte del mondo

“i prefissi GS1 non identificano il paese di origine per un determinato prodotto” – GS1

Bisogna utilizzare un codice a barre con prefisso italiano?

Come già citato quanto GS1 dichiara in questa pagina

“il codice non identifica mai il paese di origine”GS1

Ma come di definisce il Made in Italy?

Sembra non esserci molta chiarezza o uniformità di interpretazione in merito ai criteri per l’individuazione del concetto di Made in Italy. Ma se parliamo di Made in Italy bisognerà chiedersi cosa c’è di non-italiano in un prodotto. Vanno considerate quindi le catene di approvvigionamento e di trasformazione che si potrebbe dover documentare. A questo punto avranno sicuramente il loro peso tutti quei documenti di acquisto, eventualmente di importazione e quindi quelli doganali. Cosa c’entra il codice a barre in tutto questo? Proprio nulla!

“I codici ottenibili tramite il nostro Servizio Codifica, consentono di ottenere codici ufficiali GS1 attribuiti all’Azienda e certificati dalla GS1 stessa.” – Mercando

Il rifiuto del Made in Italy con codice a barre non italiano

Ogni “store” potrebbe applicare qualsivoglia regola. Tutti i sistemi di vendita, come in tutte le Aziende, potrebbero applicare qualsiasi politica aziendale. Parliamo di sistemi “privati” spesso estranei a qualsiasi comune logica. Giusto o sbagliato?

“Prima di prendere qualsiasi decisione raccomandiamo sempre di verificare quali siano i requisiti del sistema di vendita cui si intende utilizzare per la vendita dei propri prodotti.” – Mercando

Con il nostro Servizio CODIFICA è possibile ottenere un codice a barre intestato alla propria Azienda e soddisfare i requisiti di tracciabilità propri di alcuni sistemi di vendita della GDO.

Approfondimento – Tra GS1 e GDO italiana

L’associazione non a scopo di lucro GS1 AISBL, Belgio che regola la codifica GTIN nel mondo, ha una rappresentanza italiana con la Associazione  – GS1 ITALY” che svolge “servizi di consulenza per promuovere il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle imprese produttrici e delle imprese produttrici di beni di consumo. Tali servizi di consulenza sono estesi anche ai non associati”.
I c
omponenti del consiglio direttivo e comitato tecnico della “GS1 ITALY”: ADM, Alcass, Auricchio, Barilla, Bauli, Bennet, Cameo, Coca-Cola, Conad, Conserve Italia, Coop Italia, Cosorzio Coralis, Crai, D.It Distribuzione Italiana, Despar Italia, Esselunga, Eujus, Ferrero, Gruppo Carrefour, Gruppo Pam, IBC, Kellog Italia, Lavazza, L’Oreal, Metro Italia, Mondelez Italia, Montenegro, Parmalat, Penny Market, Prealpi, Procter & Gamble, Riso Gallo, S.C. Johnson Italy, Sanpellegrino Nestlé Waters, Selex, SUN, Sutter, Unilever Italia, VéGé Retail.

Contatta il nostro supporto per ricevere assistenza per il codice a barre

Come ricevere supporto

Consulta le nostre pagine dedicate a Grande Distribuzione Organizzata – GDO, eBay, Alibaba, Google, Amazon. Disponibili video tutorial dal nostro canale YouTube o la nostra guida digitale (richiede registrazione). Per supporto e informazioni puoi contattaci tramite il modulo di contatto.

Ultimo aggiornamento: 3 Ott 2022

Marketplace, eBay, codice a barre
Marketplace, Amazon, codice a barre
Marketplace, Alibaba, codice a barre
Marketplace, Google, codice a barre
Distribuzione, Supermercato, Ipermercato, GDO - Codice a barre
Negozio, Minimarket - Codice a barre
Mercando - Tra e-Commerce e Distribuzione - Codice a barre
Anniversario 10 anni - Mercando - Codice a barre